Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Massalengo

Tipi di rifiuto

VETRO E LATTINE

Sì: Tutti i contenitori in vetro come bottiglie e vasetti per alimenti. Tutti i contenitori in alluminio (lattine, latte e barattoli) e in generale i contenitori con i simboli ACC e AL.

No: Il cristallo, la ceramica, il pirex, i tubi al neon e tutte le lampadine.

PLASTICA

Sì: Piatti e bicchieri di plastica, tutti i contenitori e gli imballaggi in plastica come bottiglie di acqua e bibite, vaschette in polistirolo pulite, flaconi per detergenti e cosmetici e in generale gli imballaggi e i contenitori con i simboli PE, PET, PVC.

No: Posate di plastica (che vanno nel secco!) e in generale gli oggetti in plastica che non sono contenitori o imballaggi (come giocattoli, cassette di frutta e verdura, pneumatici, spugne). Non usare sacchi neri.

CARTA E CARTONE

Sì: Giornali, contenitori in tetrapak (come quelli del latte, dei succhi di frutta, della passata di pomodoro) ben risciacquati e schiacciati, riviste, stampati, libri, fogli, quaderni, sacchetti di carta, cartoni piegati, cartone da imballaggio (schiacciato e pulito, cioè privo di cellophan, polistirolo o altro materiale), scatole per alimenti (pasta, riso ecc..

No: Carta sporca (cartoni della pizza unti, carta con residui di cibo), scontrini, tutte le carte coperte da strati e pellicole (plastificata, bitumata, vetrata, oleata, da forno).

UMIDO

Sì: Scarti alimentari freddi di cucina, carni cotte e crude, lische di pesce scarti e filtri di caffè, the e camomilla (freddi), scarti di frutta e verdura crudi e cotti, bucce, noccioli, pane.

No: Non mischiare l’umido con rifiuti non organici come pannolini, medicinali, pile, lettiere per animali domestici. Non mettere l’umido in sacchetti di plastica. Non esporre l’umido utilizzando il bidoncino da casa: usare quello per l’esposizione in strada.

SECCO

Sì: In generale ciò che non può essere conferito nelle altre raccolte, ad esempio: oggetti in gomma e ceramica, musicassette e cd, rasoi da barba, tubi in pvc (ex canne da innaffio), posate monouso, assorbenti e pannolini, cerotti, stracci, zerbini, calze in nylon. Filtri e polveri di aspirapolvere, mozziconi di sigaretta, lettiere sintetiche di piccoli animali.

No: Non mischiare con altri materiali come plastica, vetro, alluminio, carta e cartone, avanzi di cibo, medicinali, pile, potature, erba, rifiuti ingombranti e in generale tutto ciò che può essere riciclato ed è oggetto di raccolta differenziata.

VERDE

Sì: Sfalci d’erba, piccole potature di alberi e siepi.

No: Nylon, cellophane, vasi e sassi. Non usare sacchetti di plastica.

PULIZIA MECCANICA DELLE STRADE (MASSALENGO)

Sì: Fino a via Giovanni Paolo II compresa - Divieti di sosta in vigore: centro 6.00-8.00, ex acquedotto 7.00-9.00 e zona via Grandi 9.00-12.00

No:

PULIZIA MECCANICA DELLE STRADE (MOTTA VIGANA, CHIESUOLO E ZONA INDUSTRIALE).

Sì: Divieti di sosta in vigore: zona via Braglia 9.00-12.00 e zona via Padre Marco 9.00-12.00

No:

Isole ecologiche

  • Area ecologica di Massalengo

    Strada comunale “vecchia provinciale” 187 nei pressi della C.na Priora

    Gli orari previsti sono i seguenti:

    CONSULTA IL CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI 2024

    ESTIVO

    Lunedi               dalle 14.00 alle 18.00

    Mercoledì          dalle 14.00 alle 18.00  

    Sabato              dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00


    INVERNALE

    Lunedì              dalle 14.00 alle 17.00

    Mercoledì         dalle 14.00 alle 17.00  

    Sabato             dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00