TEST SIEROLOGICI - COMUNE DI MASSALENGO

30 luglio 2020

Caro Concittadino,
l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha colpito tutti noi, cambiando in modo sostanziale le nostre vite.
Non vogliamo quindi, farci trovare impreparati rispetto ad una possibile nuova ondata autunnale, ma vogliamo invece affrontare questa eventualità per tempo, con serietà e perizia, per far ripartire il nostro paese in sicurezza.
Per questo motivo abbiamo deciso di aderire al “Progetto sperimentale di Screening delle amministrazioni della Provincia di Lodi” in collaborazione con Regione Lombardia, ATS Milano Città Metropolitana e ASST di Lodi.
Tale progetto vuole analizzare il profilo sierologico dei nuclei familiari, per valutare l’andamento del Virus nel nostro territorio. In questa prima fase si sottoporrà al test sierologico un solo componente del nucleo familiare che abbia un’età superiore ai 19 anni, per poi allargare a tutti i componenti del nucleo nel caso il risultato sia positivo.
Il percorso di screening si sostanzia nell’effettuazione di un prelievo di sangue per il test sierologico e contestualmente di un tampone nasofaringeo che verrà processato solo in caso di positività al test sierologico.
Il costo dell’esame è di Euro 25 così suddiviso: Euro 10,00 a carico dell’utente residente e Euro 15,00 a carico dell’Amministrazione Comunale.
Qualora l’utente fosse domiciliato nel nostro comune ma non residente, lo stesso dovrà sostenere l’intera quota di Euro 25,00.
Non appena riceveremo indicazioni dall’ASST sulla localizzazione del punto prelievi, diffonderemo più precise informazioni sulla modalità di pagamento.
L’adesione è su base volontaria, ma riteniamo che parteciparvi sia il miglior atto di responsabilità che ogni cittadino può compiere per sé stesso e per gli altri.
Pertanto, se intendi aderire a questo importante studio epidemiologico, Ti chiediamo di compilare la scheda sotto riportata. La scheda compilata potrà essere consegnata direttamente presso il municipio, o inviata via mail all’indirizzo “testsierologici@comune.massalengo.lo.it” entro il 31 Agosto 2020.
Grazie infinite per la collaborazione.

SERAFINI SEVERINO

N.B. A partire da sabato mattina troverete copia della nota informativa e dei consensi nelle cassette della posta.