COMUNICATO STAMPA - FINANZIAMENTO SCOLMATORE TRATTO C (COMPLETAMENTO)

16 ottobre 2020

Stamattina insieme all'Ass. Regionale al territorio e Protezione Civile Pietro Foroni, ai funzionari regionali, al Presidente e al Direttore del Consorzio Muzza e all'Utr abbiamo fatto un sopralluogo del territorio e presentato l'intervento di completamento dello scolmatore di Massalengo per un importo di euro 500.000. L'inizio lavori è fissato per il secondo semestre 2021 (fondi regionali).

Sempre oggi è iniziata invece la cantierizzazione della seconda messa in sicurezza spondale del tratto di scolmatore esistente (zona piazzola ecologica). L'intervento è totalmente finanziato da Regione per un importo di euro 100.000, i lavori iniziano con un ritardo di mesi 6 a causa dell'emergenza sanitaria in atto e proseguono il consolidamento realizzato sul fronte del cimitero nel 2019 per un importo di euro 50.000 (fondi ministeriali).

Consapevoli del fatto che il rischio 0 non esiste e che molti dei problemi oggi presenti sul territorio sono il frutto di scelte urbanistiche sbagliate, attuate tra gli anni ottanta e i primi del duemila, con queste importanti opere, attese da 15 anni, siamo sicuri risolveremo molte delle criticità idrauliche del territorio.

L'Amministrazione comunale