SOSPENSIONE SERVIZIO SCUOLABUS

31 ottobre 2020

Buonasera, vista l'importante crescita dei contagi su tutto il territorio comunale, vista la prima positività registrata presso la scuola primaria e la conseguente quarantena di un'intera classe per 15 giorni, sentite tutte le parti in causa, scuole comprese, ho deciso di sospendere nuovamente, in via cautelativa, il servizio SCUOLABUS fino a data da destinarsi.

20 giorni fa quando vi abbiamo comunicato la ripartenza del servizio non avevamo un solo contagiato sul territorio, mentre oggi ne abbiamo 26 e il dato è in forte e costante crescita, diversi inoltre sono i casi sospetti o le quarantene da contatto che indirettamente coinvolgono i plessi locali.

La sicurezza dei bambini e delle famiglie e la continuità della didattica in presenza mi costringono a prendere questa difficile decisione.

Un'eventuale positività di un bambino che usufruisce dello scuolabus, vista l'importante affluenza sul mezzo per tutte e tre le corse, comporterebbe per l'infanzia il rischio di chiusura di tutto il plesso e sulla primaria la quarantena di una cinquantina di bambini per tratta.

Valuterò una nuova ripartenza quando i dati del contagio lo consentiranno e diminuirà pertanto il rischio.

Mi dispiace molto e mi assumo ogni responsabilità.

Invito i genitori che non lavorano o fanno turni ad aiutare le famiglie che dovessero avere dei problemi, resta evidente che l'aiuto dovrà essere all'interno di ogni singolo gruppo di classe onde evitare il contatto tra bambini di classi diverse.

Grazie mille