INFO MASSALENGO CAMPAGNA VACCINALE

12 novembre 2020

Facciamo chiarezza sulla campagna vaccinale 2020/2021 viste le tante e giuste domande pervenute in comune.

1) In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per semplificare la gestione e le diagnosi tra i casi sospetti COVID-19 e i casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili.

2) Le categorie alle quali è offerta la vaccinazione gratuita sono:

- Bambini

- Donne in gravidanza

- Over 60 (prima over 65)

- Patologie croniche

- Operatori Sanitari

3) In data 6 agosto 2020 ATS ha richiesto a tutti comuni del Milanese e del Lodigiano la possibilità di mettere a disposizione, in accordo con i MMG, un locale comunale di grandi dimensioni per organizzare la campagna vaccinale. Sentiti i nostri medici e visto che ognuno di loro ha fortunatamente a disposizione un ambulatorio dedicato si è deciso di non proporre nessun locale.

4) Tutti e tre i nostri MMG hanno aderito alla campagna vaccinale 2020/2021.

5) Attualmente i MMG della Lombardia, compresi i nostri, hanno ricevuto mediamente 80 vaccini a testa per poter vaccinare i pazienti più fragili. Nella terza decade di novembre verranno consegnate altre dosi.

6) Per la prenotazione (obbligatoria) contatta il tuo MMG e verifica con lui le specifiche modalità di prenotazione.

Contatti:

- DOTT. PATRINI 0371 480848 - 0371 481274

- DOTT.SSA GIANNINI 335 5895214

- DOTT.SSA BASELLINI 366 1993259

7) Info bambini

È consigliato per chi ha da 6 a 24 mesi e frequenta il nido.

Per chi ha tra i 2 e i 6 anni, il vaccino è spray.

Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo pediatra (DOTT.SSA MONTALDI 370 3439151) oppure

visita il sito www.wikivaccini.regione.lombardia.it

8) L’offerta della vaccinazione proseguirà per tutta la stagione influenzale e, compatibilmente con l’esaurimento dell’offerta gratuita alle categorie a rischio, i centri vaccinali apriranno anche la possibilità della vaccinazione in co-pagamento.

9) Oltre alla vaccinazione, che costituisce un fondamentale strumento di prevenzione dell’influenza e delle sue complicanze, la trasmissione dei virus influenzali può essere contenuta adottando delle semplici misure comportamentali:

- Lavaggio frequente delle mani;

- Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, usare fazzoletti monouso e lavarsi le mani)

- Isolamento volontario a casa in caso di malattie respiratorie; febbrili specie in fase iniziale.