COVID-19 - VENERDI' 11 DICEMBRE

11 dicembre 2020

I cittadini residenti a MASSALENGO attualmente positivi al Covid-19 sono 23, le persone sottoposte ad isolamento come caso clinico in attesa di tampone o di esito e le persone sottoposte ad isolamento come contatto stretto di caso sono una decina. (Fonte ATS Città Metropolitana di Milano)

18 persone positive si trovano fortunatamente a domicilio senza sintomi o con sintomi mediamente lievi, 5 persone sono ricoverate. 80 sono le persone della seconda ondata che si sono negativizzate.

In totale dall'inizio della seconda ondata le persone risultate positive sono 103.

I segnali RESTANO buoni, ma l'età media dei contagiati è salita e con essa i ricoveri. I 5 ricoveri attuali non hanno nulla a che vedere con i 3 ricoveri di 1 mese fa e sono risalenti alla scorsa settimana.

L'età media dei ricoverati è di 75 anni. Dobbiamo proteggere gli over 60/65 e l'unico modo per poterlo fare è quello di mantenere le distanze. Non so cosa deciderà il Governo nelle prossime ore, ma il mio consiglio per le feste è di evitare i raduni e limitarsi a sporadiche e contenute visite mantenendo i dispositivi di protezione e il distanziamento sociale (no baci, abbracci e pranzi).

A gennaio non possiamo permetterci una terza ondata con le conseguenti restrizioni del caso, penso soprattutto ai nostri adolescenti che dal giorno 7 devono provare a riprendere l'anno scolastico in presenza.

A Pasqua, la principale solennità del cristianesimo, abbiamo rispettato le regole di buon grado, serve un ulteriore "sacrificio" per il bene comune, un bene che non ha colore e simpatie politiche.

E' attivo il numero comunale "Emergenza Covid" 3783012706.

Il sottoscritto e i volontari sono a disposizione H24 per consegna alimenti, farmaci o richieste d'aiuto

Grazie a tutti