LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE da lunedì, 1 marzo 2021

01 marzo 2021

Al momento ho deciso di non chiudere nessun luogo pubblico di mia mera competenza e di fare il punto a metà settimana.

Chiedo a tutti il rigoroso rispetto delle regole.

😷 Le nuove varianti del Covid sono potenzialmente più contagiose, quindi è opportuno munirsi di mascherine adeguate: meglio indossare una FFP2 rispetto ad una chirurgica oppure due mascherine sovrapposte (anche una chirurgica e una di stoffa), almeno nei luoghi chiusi frequentati da altra gente.

🚗SPOSTAMENTI

Ci si può muovere liberamente, senza autocertificazione, soltanto all’interno del proprio Comune dalle ore 5 alle ore 22 .

Dalle 22 alle 5 si può uscire di casa solo per comprovate esigenze, compilando l’autocertificazione.

E’ vietato uscire dal proprio Comune e dalla propria Regione, se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità.

🛍️NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

✅ Aperti tutti i negozi e i servizi alla persona senza limitazioni

🚫 Chiusi, durante le giornate festive e prefestive, i negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

🍺🍝 BAR E RISTORANTI

🚫 Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie sono chiusi.

▶️ I ristoranti possono fare asporto fino alle 22 e consegna a domicilio senza limiti d’orario.

▶️ I bar, pub, etc., possono fare asporto fino alle 18 e la consegna a domicilio senza limiti d’orario.

‼️Evitate qualsiasi tipo di assembramento, in particolare fuori dai bar dove, vi ricordo, è assolutamente proibito consumare cibo o bevande.

📚SCUOLE

✅ Didattica in presenza al 100% per le scuole dell'infanzia, le elementari e le medie.

✅🚫 Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni. ❓Università aperte o chiuse su autonoma decisione dei rettori, in base all'andamento dell'epidemia.

⚽SPORT

🚫 Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere e centri termali.

🚫Vietato lo sport di contatto ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale gli allenamenti.

🚫Resta vietato usare gli spogliatoi.

🎟️CULTURA

🚫 I musei, le mostre, i cinema, i teatri sono chiusi.