VERSAMENTO ACCONTO IMU 2021
SCADENZA 16 GIUGNO 2021
Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 RATE (prima rata 50% entro 16 giugno – seconda rata, a conguaglio, entro 16 dicembre). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno p.v.
Le ALIQUOTE necessarie al calcolo sono state approvate dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 12 del 30/04/2021; di seguito le ALIQUOTE PRINCIPALI:
- 0,5 per cento per unità immobiliari adibite ad abitazione principale, come previsto dalla legge, esclusivamente classificate nelle CATEGORIE A/1 – A/8 – A/9 e per un’unità immobiliare di pertinenza dell’abitazione principale esclusivamente classificata nelle CATEGORIE C2, C6 e C7;
- 1,06 per cento REGIME ORDINARIO DELL’IMPOSTA (es. aree edificabili ed immobili destinati ad altri usi diversi da quelli indicati punti precedenti;
La DETRAZIONE per abitazione principale è applicabile esclusivamente alle abitazioni di CAT. A/1 – A/8 – A/9 nell’importo di € 200,00 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione.
- ALIQUOTA ABITAZIONE PRINCIPALE in categorie diverse da A/1-A/8-A/9: esente per Legge.
Si evidenzia che il D.L. “Sostegni” (n. 41/2021) ha esentato dal pagamento della prima rata dell’IMU 2021 i soggetti destinatari del contributo a fondo perduto disposto dal medesimo provvedimento (art. 1, commi 1-4).
E’ possibile effettuare il CALCOLO ON LINE e stampare il modello F24 per il relativo pagamento collegandosi al sito del Comune:
http://www.comune.massalengo.lo.it/ servizi on-line.
L’UFFICIO TRIBUTI rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni, anche relativamente alle categorie di immobili con aliquote diverse dal regime ordinario (fabbricati rurali ad uso strumentale, comodato a parenti 1^grado in linea retta) e per eventuale supporto nel calcolo dell’imposta e nella preparazione e stampa del modello F24 per il pagamento, con verifica finale del calcolo e degli importi a cura dell’utenza.
Si comunica che, al fine di evitare assembramenti, saranno da privilegiare i canali telematici (appuntamento tramite agenda digitale o email: tributi@comune.massalengo.lo.it) e telefonici (n. 0371/480775-int.4). L’alternativa è recarsi c/o l’ufficio TRIBUTI il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 oppure il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 muniti di visura catastale degli immobili soggetti a IMU.