AVVISO PUBBLICO PER INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE PER NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DIFFICOLTA’ ECONOMICHE DERIVANTI DALLA EMERGENZA SANITARIA COVID 19 – ANNO 2021

10 settembre 2021

Chi può accedere agli interventi

Nucleo familiare esposto agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, in stato di bisogno.

Requisiti richiesti:

titolari di contratto di locazione in corso di validità e debitamente registrato

residenza anagrafica nel Comune di Massalengo;

non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;

non essere proprietari di alloggio, ad uso abitativo, in Italia e/o all’estero;

ISEE ordinario/corrente inferiore o uguale a € 12.500,00;

essere residenti nell’alloggio in locazione per il quale si chiede il contributo, alla data di presentazione della domanda;

non essere locatario di alloggio Aler/di proprietà del Comune di Massalengo

Costituisce criterio per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria COVID 19, qui elencate, a partire da marzo 2020, da provarsi con apposita documentazione:

perdita del posto di lavoro;

consistente riduzione dell’orario di lavoro;

mancato rinnovo dei contratti a termine;

cessazione di attività libero-professionali;

malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare;

altro motivo comprovato e dimostrabile.

Entità del contributo:

Il massimale previsto è pari a € 1000,00 ad alloggio/contratto. Il contributo verrà corrisposto direttamente al proprietario e non potrà superare in ogni caso l’importo della morosità risultante dalla dichiarazione del proprietario verificata con apposita istruttoria dai Servizi Sociali Territoriali.

Come inviare la domanda?

La domanda, potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

• Dal sito comunale: nella sezione Servizi on line- modulistica- sociale, si dovrà selezionare il modulo desiderato. Sarà possibile scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte, ed inoltrarlo al seguente indirizzo mail: istruzione@comune.massalengo.lo.it
  • Dall’app Comunale (solo per chi è in possesso dello spid): accedendo nella sezione “Istanze on line” selezionare quella desiderata e procedere con la compilazione.

Per chi non fosse in grado di inoltrare la mail con gli allegati, o avviare l’istanza on-line, può consegnare i moduli debitamente compilati all’ufficio segreteria- secondo piano.

• I contributi saranno stanziati sino a esaurimento delle risorse disponibili.

• Non saranno accettate domande incomplete.

• Le domande saranno valutate a seguito di istruttoria svolta dal Servizio Sociale Territoriale.