L'iniziativa:
Il 25 gennaio Caterpillar ha presentato l’edizione 2022 di M’illumino di Meno insieme alla ultra ciclista Paola Gianotti e al neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, entrambi mentori di questa edizione: la prima in quanto testimonial attiva della bici e il secondo come promotore delle piante come strumenti gentili per compiere la transizione ecologica. Da una parte, la mobilità sostenibile con la bicicletta, che ne è simbolo, ha un effetto immediato sulla riduzione dell’inquinamento dovuto ai carburanti fossili; dall’altra, le piante sono i più efficaci “ripulitori di aria” che abbiamo a disposizione - nonché i più belli.
Così, se il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030, Caterpillar e Rai Radio2 fanno la loro parte per salvare il pianeta coinvolgendo il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di M'illumino di Meno, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto Un albero per il futuro [ https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/ ] gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in10 anni «con l’obiettivo di creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno con noi accompagnandoci in un percorso che aumenti la qualità ambientale». Tra gli alberi già piantati nelle scuole ci sono anche le migliaia di talee ricavate dall’Albero di Falcone, un ficus piantato in memoria davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. M’illumino di Meno inviterà tutte le scuole italiane a partecipare al progetto adottando un albero; allo stesso modo Comuni, semplici cittadini, associazioni potranno aderire a M’illumino di Meno piantando semi, aumentando il numero delle piante nei propri spazi, rinverdendo. Parallelamente, per rafforzare l’idea che solo una cooperazione transnazionale può portare risultati nella tutela del pianeta, una biciclettata attraverserà l’Europa da nord a sud. L'ultra Ciclista Paola Gianotti partirà da Stoccolma venerdì 25 febbraio 2022, dalla piazza dove Greta Thunberg sciopererà per il clima, e percorrerà l’Europa ciclabile per giungere in Italia per la data di M’illumino di Meno. Porterà con sé le piante donate dai Carabinieri della Biodiversità, che verranno piantate nelle 15 tappe del percorso per costituire un simbolico bosco europeo di M’illumino di Meno. L’itinerario correrà lungo le grandi ciclovie europee e farà tappa in luoghi simbolici come la sede del Parlamento Europeo (dove una pianta sarà intitolata all’ex Presidente David Sassoli) e altre località europee che sono un’eccellenza dal punto di vista della mobilità dolce e della riforestazione.
Le parole del Sindaco:
Insieme agli Assessori Baraldo e Belloni e al consigliere Biffi ci siamo recati nelle scuole e abbiamo donato ai bambini 6 piantine (4 alla primaria e 2 alla materna), chiedendo loro di prendersene cura ogni giorno, perchè solo così potranno crescere sane ed aiutare il nostro mondo "malato". Ho poi sollecitato i bambini a spronare i propri genitori perchè possano ogni giorno, attraverso comportamenti virtuosi (differenziando meglio, usando meno la macchina, consumando l'acqua del rubinetto, mantenendo non più di 20° gradi in casa ecc ecc), contribuire ad un miglioramento immediato dell'ambiente in cui viviamo, ricordando loro che volere è potere e molto spesso i NO sono solo il frutto di vecchie e superate abitudini, dure da scalfire.