COMUNICATO STAMPA OPERE PUBBLICHE

Data:

05 aprile 2022

Immagine principale

Descrizione

Buongiorno, ho deciso di scrivervi per aggiornarvi sul tema delle opere pubbliche. Un tema molto sentito e che potrebbe determinare un importante cambiamento per il nostro territorio, sia in termini di infrastrutture che evidentemente di servizi.

Non mi dilungherò molto ma per ogni opera cercherò di fornivi tutte le info utili per consentirvi di avere il quadro della situazione ed eventualmente porre domande di chiarimento o tramite il social o scrivendo alle mail istituzionali.

AMPLIAMENTO CIMITERO

Abbiamo deliberato e appaltato in project financing la costruzione di una nuova ala cimiteriale, che sostituirà, esclusa la prima fila, tutte le tombe a terra inutilizzate nella zona nord est dell'area cimiteriale. I lavori, salvo nuove comunicazioni inizieranno l'ultima settimana di aprile e dureranno circa tre mesi. Importo dei lavori 350.000 euro, tutti a carico dell'azienda privata che poi gestirà la vendita di loculi e degli ossari. I loculi saranno 160 mentre gli ossari 80. L'accesso al cimitero sarà comunque garantito.

RIFACIMENTO RETE FOGNARIA E IDRICA IN VIA PAPA GIOVANNI XXIII, VIA DELL'ACQUEDOTTO, PARTE DI VIA FANFULLA E DI VIA LIBERAZIONE.

Come già comunicato precedentemente la quasi totalità delle opere sarà in carico a Sal e in carico al comune resteranno le sole asfaltature finali (tappettino d'usura). Il cantiere, salvo imprevisti, dovrebbe partire a metà di maggio e durare circa tre mesi. Le sole asfaltature finali non verranno eseguite in estate, ma ad autunno inoltrato per consentire il dovuto assestamento ai ripristini stradali.

VARIANTE PUNTUALE DI P.G.T. - TANGENZIALE DI MOTTA VIGANA.

Dopo la condanna del Tar, per la quale mi scuso ancora, si è provveduto da subito (luglio 2021) ad individuare uno studio professionale per provvedere alla stesura della variante puntuale che, previa V.A.S. (Valutazione ambientale strategica), determinasse il reinserimento del tracciato della tangenziale di Motta nello strumento urbanistico o addivenisse a nuove soluzioni progettuali alternative e/o complementari. La scorsa settimana come comunicato sul sito dell'ente si è proceduto al deposito in Regione della relazione ambientale, atto preliminare alla chiusura del percorso di V.A.S.. Per visionare i doc.: https://comune.massalengo.lo.it/.../procedura-vas...

Ricordiamo che l'attuatore privato ha, come da convenzione (scadenza 2026), versato tutti gli oneri relativi ad indennizzare gli espropri e gli stessi sono "fermi" in avanzo VINCOLATO per un importo di circa 1.300.000 euro.

Nel mese di febbraio si è aperto in Provincia un tavolo tecnico con tutti i comuni della zona per valutare soluzioni di gestione dei flussi di traffico, vi terremo aggiornati.

BONIFICA EX OSAL (azienda abbandonata zona ex Madital)

Opera interamente finanziata da Regione Lombardia per più di 1.500.000 euro e per la quale si sarebbero dovuti iniziare i lavori sul finire del 2021.

La prima gara in C.U.C. (Centrale unica committenza Provincia di Lodi) si è conclusa con una non ammissibilità di tutte le quattro offerte presentate. Alla nuova procedura di gara (in essere) hanno invece partecipato tre aziende e mercoledì 6 aprile, dopo una prima verifica amministrativa che ha dato esito positivo, verranno aperte le offerte tecniche. Ci auguriamo di poter appaltare l'opera e iniziarla entro l'estate.

SCOLMATORE DI MASSALENFO TRATTO FINALE - COLLEGAMENTO AL COLATORE MUZZA TRA MASSALENGO E SAN MARTINO IN STRADA

Opera interamente finanziata da Regione Lombardia per 500.000 euro. In fase di sottoscrizione la convenzione tra Tamoil e Consorzio Muzza (Ente attuatore dell'opera per conto di Regione) per gestire l'interferenza tra l'opera e l'oleodotto CREMONA - TRECATE. Inizio lavori ipotizzato ad ottobre 2022. In attesa dell'opera è stata rinnovata per un'altra annualità la convenzione tra Sal e Consorzio Muzza per la gestione delle criticità idrauliche del territorio (movimentazione delle chiuse e posa idrovore).

NUOVA SCUOLA MATERNA PRESSO IL POLO SCOLASTICO DI VIA LIBERAZIONE

Come sapete è nostra intenzione realizzare una nuova materna presso il polo scolastico di via LIBERAZIONE. Un'opera per la quale nel 2018 iniziammo il lungo percorso di progettazione. Lo scorso anno partecipammo ad un bando del M.I.U.R. (Ministero istruzione università e ricerca), ma purtroppo (o forse no) fummo ammessi, ma non finanziati per un importo di 1.200.000 euro circa. Quest'anno però, come molti di voi sapranno, si è presentata la grande occasione del P.N.R.R. (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e in data 26 febbraio, dopo aver ottenuto l'ammissione alla manifestazione d'interesse regionale, abbiamo candidato il progetto al bando del P.N.R.R. per la costruzione di nuove scuole dell'infanzia per l'intero importo lavori (4 .000.000 di euro). Attendiamo nei prossimi trenta/sessanta giorni una risposta da Roma.

RIQUALIFICAZIONE EX SCUOLA ELEMENTARE DI MOTTA VIGANA PER DESTINARLA ALLE ASSOCIAZIONI E AI RAGAZZI DEL PAESE (SALE POLIFUNZIONALI)

Avevamo candidato il progetto di riqualificazione al bando di rigenerazione urbana di Regione, ma purtroppo, pur accolto, non è stato finanziato (500.000 euro). Un mese fa circa però abbiamo deciso di provare a candidare il progetto ad un nuovo bando ministeriale per la messa in sicurezza ed il recupero del territorio, attendiamo riscontro nei prossimi mesi.

PARCO COMUNALE DI MASSALENGO

Nei passati mesi invernali si è avviata una manutenzione straordinaria dei giochi (sostituzione e ammodernamento) e delle essenze (potature), per un importo lavori di circa 70.000 euro. I lavori sono stati conclusi nel mese di marzo ad eccezione delle attrezzature per il fitness all'aperto che dovrebbero essere installate tra maggio e giugno e per le quali nel mese di febbraio siamo risultati assegnatari di un bando regionale per circa 15.000 euro. A partire dal primo aprile la struttura ricettiva, dopo definitiva assegnazione ad un gestore del mercato privato, ha aperto al pubblico per la stagione estiva (aprile - ottobre), l'appalto avrà da contratto una gestione triennale.

CASA DI RIPOSO

Ufficialmente non conosciamo al momento le motivazioni che da circa tre mesi hanno bloccato il cantiere. Il 12 di aprile incontrerò la proprietà per capire meglio la reale situazione e sarà mia premura aggiornarvi. Ricordo che in capo al privato insiste la riqualificazione delle strade e dell'area a verde prospiciente la futura casa di riposo.

ASFALTI - VIA LIBERAZIONE NEL TRATTO TRA VIA PERTINI E FERMATA DEL BUS

L'opera è stata appaltata lo scorso anno ma si era deciso di non cantierizzare subito (settembre 2021) per non sospendere il trasporto pubblico e interferire con l'afflusso alla scuola primaria. Si sta valutando la sua cantierizzazione nei mesi di giugno luglio.

BANDA ULTRA LARGA

Come comunicato stamane attraverso la pagina fb del comune in data 28 febbraio la società incaricata (OPEN FIBER - Concessionario pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che promuove la realizzazione e l’integrazione delle infrastrutture per la fruizione dei servizi internet a banda ultra larga), ha comunicato l'inizio dei lavori. Le zone interessate dai lavori e dalle conseguenti migliorie sulla rete dovrebbero essere: Chiesuolo, Pontirola, Motta e zona industriale tra Massalengo e Motta. Qui info e dettagli: https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=98037...

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nei prossimi mesi, per completare e concludere l'importante lavoro di ammodernamento e ampliamento dell'illuminazione pubblica fatto in questi anni, realizzeremo l'estensione rete sul tratto di ciclabile che insiste sulla Sp 23 Lodi - San Colombano tra via Turati e la Mottina. L'opera sarà interamente finanziata con i fondi triennali ministeriali per la riqualificazione energetica (50.000 euro).

Grazie

Il Sindaco

Massalengo 4 aprile 2022

Pagina aggiornata il 17/12/2024