9 MAGGIO 2022 - COMUNICATO STAMPA AGGIORNAMENTO DIMISSIONI DSSA BASELLINI (MMG) E NUOVE DIMISSIONI DSSA RUFFINAZZI (PEDIATRA)

09 mag 2022

Si rende pubblica la nota pervenuta oggi 9 maggio dal Direttore di ATS Dott. Giuseppe Monticelli su richiesta del Sindaco e dell'Ass. alla Sanità Romano Belloni di venerdì 6 maggio.

Egr Sig. Sindaco a seguito della sua richiesta di aggiornamento rispetto alle dimissioni del MMG Dssa BASELLINI ELISABETTA (dal 1 maggio) e della Pediatra di Libera Scelta Dssa RUFFINAZZI GIULIA (dal 1 giugno) si comunica quanto segue:

A) Medicina Generale

Attraverso un bando della Regione Lombardia sono stati pubblicati 22 ambiti carenti di Medicina Generale per il Distretto di Lodi, tra i quali anche un ambito carente nel territorio di Lodi, con obbligo di apertura ambulatorio a Massalengo. Nei prossimi giorni, espletata la graduatoria secondo le normative vigente, sapremo se qualche Medico ha presentato la propria candidatura per Massalengo. Nel frattempo, onde evitare disagi alla popolazione, è stato attivato un ambulatorio USCA per 9 ore settimanali (TRE POMERIGGI COME GIA' COMUNICATO) presso gli spazi di proprietà del Comune. Qualora nessun Medico risultasse interessato all'apertura in Massalengo i cittadini saranno invitati a scegliere un altro MMG, tra quelli disponibili nell'ambito di Lodi, così come previsto dalla normativa in vigore.

B) Pediatra di Libera Scelta

Essendo le dimissioni della Dssa RUFFINAZZI pervenute dopo l'espletamento del Bando Regionale per l'assegnazione degli ambiti carenti "ordinari" di Pediatria, ATS Città metropolitana di Milano sta attivamente cercando un Pediatra da incaricare temporaneamente, in attesa della pubblicazione (entro il mese di maggio) di un ulteriore bando per assegnazione di ambiti carenti "straordinari" di Pediatra di Libera Scelta. Qualora nessun Pediatra risultasse interessato all'apertura in Massalengo come sostituto temporaneo, i cittadini saranno invitati a scegliere un altro Pediatra , tra quelli disponibili nell'ambito di Lodi, così come previsto dalla normativa in vigore. In questa eventualità, si ricorda che i bambini, al compimento del sesto anno di età, possono essere assegnati/scegliere un Medico di Medicina Generale anzichè un Pediatra di Libera Scelta.

Si resta pertanto in attesa dell'esito del bando per la Medicina Generale e della disponibilità di un Pediatra.

Sarà cura dello scrivente Dipartimento di Cure Primarie aggiornare la S.V. sulla evoluzione .

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento porge Cordiali Saluti

Ats Milano città metropolitana