NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE PER L'ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE (nota diffusa a giugno 2022)

Lo Stato Italiano ha recepito la Normativa Europea comunemente conosciuta come “EconomiaCircolare”, a seguito della quale il Testo Unico Ambientale (D.lgs 152/06) è stato modificato ed implementato dal D.lgs. 116/20 e con esso anche altre norme hanno subito adeguamenti.

27 febbraio 2023

Tutto ciò non ha modificato la gestione dei rifiuti che vengono prelevati a domicilio come da calendario (carta, plastica, umido, secco, vetro lattine), le cui modalità di raccolta e conferimento rimangono invariate.
La suddetta norma ha invece ri-definito a livello nazionale la catalogazione dei rifiuti, definendo come:
URBANI i rifiuti ordinariamente prodotti dall’attività domestica (rientranti nel calcolo della tariffazione TARI)
SPECIALI i rifiuti prodotti dalle utenze NON domestiche

Di seguito gli avvisi dedicati, si chiede di rispettare queste poche e semplici regole in adeguiamento alla nuova normativa.

Grazie per la collaborazione - L'Ufficio Tecnico Comunale