Il Censimento della Popolazione e delle abitazioni – edizione 2023,
E’ iniziato a ottobre e terminerà il 22 dicembre, coinvolgendo circa cinquecento famiglie del Comune di MASSALENGO.
Il Censimento è una rilevazione Istat con cadenza annuale (non più decennale) costituita da due indagini campionarie distinte denominate “Lista” e “Areale”, grazie all’integrazione dei dati raccolti dalle indagini e quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.
Il Censimento permanente non coinvolge quindi tutte le famiglie nello stesso momento ma solo un campione di famiglie all’anno.
Calendario del Censimento 2023
Solo Rilevazione da lista (2 ottobre – 22 dicembre)
Fase 1
periodo: 2 ottobre – 11 dicembre
attività del cittadino: Compilazione autonoma, da parte delle famiglie, dei questionari on-line
periodo: 2 ottobre – 22 dicembre
attività degli uffici: Assistenza al cittadino per la compilazione dei questionari, da parte degli operatori comunali, presso CCR.
Fase 2
periodo: 7 novembre – 22 dicembre
attività del rilevatore: Recupero delle mancate risposte con interviste a domicilio o presso le sedi Comunali.
DA QUESTA DATA ENTRANO IN CAMPO I RILEVATORI MUNITI DI CARTELLINO DI RICONOSCIMENTO CHE CONTATTERANNO LE FAMIGLIE NON RISPONDENTI SIA TELEFONICAMENTE CHE A DOMICILIO AL FINE DI FISSARE UN APPUNTAMENTO,PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ENTRO I TEMPI INDICATI DA ISTAT.
SI RICORDA CHE LA COMPILAZIONE DEL CENSIMENTO E’ OBBLIGATORIA E DAL 12 DICEMBRE NON SARA’ PIU POSSIBILE LA COMPILAZIONE IN AUTONOMIA MA SOLO CON IL SUPPORTO DEL RILEVATORE.