Wiseair

Qualità dell’aria

08 marzo 2024

L’Amministrazione Comunale presenta un nuovo servizio per i cittadini.
Con questa iniziativa ci proponiamo da un lato di aumentare la sensibilità di tutti su questo importante aspetto della nostra qualità di vita, dall’altro di dare la possibilità di monitorare quando necessario lo stato dell’aria che respiriamo, per poter decidere al meglio le nostre attività quotidiane. Inoltre c’è la possibilità di effettuare segnalazioni specifiche qualora si percepiscano odori/emissioni.
Questa iniziativa si pone nel solco già tracciato con la precedente amministrazione nel seguire un percorso di attenzione alla vivibilità del nostro territorio (es. PGT con consumo di suolo zero, interventi di riduzione traffico sulla S.P.23, creazione di spazi verdi, ottimizzazione continua della raccolta differenziata , attenzione puntata sulle aree dismesse/fatiscenti, ecc.).
Pur consapevoli che sia un percorso di cui non si può vedere la conclusione, riteniamo che questa attività possa essere uno dei tanti tasselli per aumentare la nostra presa di coscienza e aiutarci a mettere a fuoco che anche i nostri piccoli/grandi comportamenti e scelte sono una delle gocce di cui è fatto il mare, senza la quale goccia il mare non ci sarebbe.
Lo scopo dell’attività è un monitoraggio triennale che ci faccia prendere maggiore consapevolezza e ci porti col tempo a sviluppare idee/proposte (perché no, col contributo di tutti) sia da mettere in pratica come amministrazione sia da suggerire agli abitanti del nostro comune.
Per vedere i dati completi scarica L’app gratuita Ido-Wiseair.

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia

Email: severino.serafini@comune.massalengo.lo.it