Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni urbanistiche dei terreni previste dagli strumenti urbanistici comunali vigenti e dichiara se sono in itinere varianti che coinvolgono l'area interessata.

A chi è rivolto

Soggetto che ha titolo per richiedere il “CDU”

Le figure che seguono possono essere indicate quali soggetti legittimati (persone fisiche o giuridiche) a richiedere il “CDU”:

  • Il proprietario del suolo, comproprietario, eredi.
  • Il titolare del diritto di superficie.
  • Il titolare di diritto reale.
  • Tecnico o persona delegata, nelle forme di legge.

e altri soggetti espressamente previsti dalla normativa e indicati dal regolamento edilizio.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni urbanistiche dei terreni previste dagli strumenti urbanistici comunali vigenti e dichiara se sono in itinere varianti che coinvolgono l'area interessata.

Questo tipo di certificato occorre quando si stipula un atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto: un terreno, qualsiasi sia la sua superficie, che non sia pertinenza di un edificio; un terreno, di superficie uguale o superiore a 5.000 mq., che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto Urbano.

 

Normativa:

  • Art. 30 DPR n. 380/01 e s.m.i.
  • DPR n. 445/00
  • Leggi regionali - Strumenti urbanistici - Regolamento edilizio

Certificato di destinazione urbanistica “CDU”

Il documento contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un’area o un immobile, così come previsto dal Piano Regolatore Generale e da altri atti comunali, (es.: zona agricola, edificabile, inedificabile, area destinata a verde, a viabilità, destinazione d’uso, ecc.).

La situazione giuridica attestata nel certificato rilasciato è quindi il risultato di provvedimenti adottati precedentemente, ed in vigore nel momento storico della richiesta, ovvero dalla data del rilascio.

Certificato di destinazione urbanistica “CDU” storico

È prevista anche la possibilità di richiedere che il “CDU” sia riferito ad una data precedente, alla stessa richiesta, ed anche prima dell'approvazione del Piano Regolatore Generale vigente o dell'ultima variante allo stesso, o ad altri atti.

In questo caso il “CDU” rappresenta la memoria storica della disciplina urbanistica, in un dato momento storico.

Quando è necessario il “CDU”

La certificazione, che rappresenta il contenuto di atti pubblici preesistenti deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati.

Quando NON è necessario il “CDU”

La normativa relativa al rilascio del “CDU” non trova applicazione quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Ufficio e dirigente che rilascia il “CDU”

In base alla normativa vigente spetta al dirigente incaricato (dello Sportello unico dell’edilizia, titolare della funzione), in qualità di pubblico ufficiale, rilasciarlo. (Il Sindaco o l’assessore, non hanno competenza al riguardo, ad eccezione nei comuni con meno di 5000 abitanti, in assenza di personale idoneo).

Come fare

La documentazione indicata (non esaustiva) per la presentazione dell’istanza si può così riassumere:

  • Modulo di istanza di rilascio. (Non esiste uno stampato unificato nazionale) (Secondo la regione)
  • Moduli accessori: pagamento dell’imposta di bollo; pagamento dell’imposta di bollo per rilascio del certificato; ulteriori mappali oggetto della richiesta del certificato. (Secondo la regione)

Allegati obbligatori:

  • Planimetria catastale con dati completi dei terreni, quali Comune, Provincia, foglio, particella.
  • N° 2 copie estratto autentico di mappa catastale aggiornato (in scala 1/2000), con raggio minimo di mt 200, con evidenziato il/i mappale/i interessati, (rilasciato da non oltre sei mesi), o frazionamento in forma autentica (rilasciato da non oltre tre mesi) o copia riportante la dichiarazione a firma di un professionista abilitato attestante la fedeltà con l’originale. (Secondo la regione)
  • N° 2 copie estratto di PRG scala 1:5000 con evidenziata l'area interessata dal certificato. (Secondo la regione)
  • Copia del documento d’identità del dichiarante.
  • Attestazione in originale del versamento dei diritti di Segreteria/istruttoria (considerato che, in ogni caso, il rilascio del CDU è soggetto al pagamento di tali diritti). (Secondo la regione)
  • Quant’altro previsto dal comune. (Fotocopia della carta d’identità, codice fiscale, ecc.) (Secondo la regione)
  • Altro secondo eventuale norme regionali e comunali.

Cosa serve

Il CDU è rilasciato entro il termine di trenta giorni dalla data di protocollazione della domanda, presentando  allo Sportello Unico per l'Edilizia o  all'Ufficio Protocollo,  il modulo  compilato in ogni sua parte e completo di quanto richiesto nello stesso.

Procedure collegate

Validità e decadenza del “CDU”

Il certificato rilasciato per legge è soggetto a:

Validità

  • Per anni uno dalla data di rilascio.

Decadenza

  • Se a certificato rilasciato, nel frattempo, sono state modificate le prescrizioni degli strumenti urbanistici, riguardanti nello specifico l’area oggetto dell’istanza.

Cosa si ottiene

Certificato destinazione urbanistica

Tempi e scadenze

Il CDU Certificato destinazione urbanistica viene rilasciato entro il termine di trenta (30) giorni dalla data di protocollazione della domanda

Costi

Alla presentazione della domanda CDU sono richiesti:

  • 1 marca da bollo € 16,00 per la domanda;
  • 1 marca da bollo € 16,00 per ogni CDU richiesto da rilasciare;
  • diritti di segreteria  € 40,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia

Telefono: 0371 480775 interno 3
Email: ufficiotecnico@comune.massalengo.lo.it
Agenda Smart: https://massalengo.mycity.it/agenda-smart
Municipio di Massalengo
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/03/2024