Richiesta contrassegno disabili

Servizio attivo

Il contrassegno per invalidi ha l'obiettivo di agevolare la mobilità delle persone disabili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, e delle persone non vedenti.

A chi è rivolto

Per richiedere il contrassegno è necessario:

  • essere in possesso del certificato medico-legale che attesta  la sussistenza dei requisiti di legge: si tratta di una certificazione ai sensi del DPR 495/1992 e del DPR 503/1996, attestante la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;
  • essere residenti nel Comune di dimora. 

Descrizione

Il contrassegno per invalidi ha l'obiettivo di agevolare la mobilità delle persone disabili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, e delle persone non vedenti.

Questa autorizzazione permette ai veicoli a servizio delle persone disabili di:

  • circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici
  • circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto
  • circolare nelle zone a traffico limitato
  • circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento
  • sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate"
  • sostare nelle zone a traffico limitato
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato
  • sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione, e comunque mai quando è esposto il pannello integrativo di zona di rimozione
  • avere aree gratuite riservate nei parcheggi o nelle zone attrezzate per la sosta con dispositivi di controllo della durata della sosta (parcometri) o con custodia dei veicoli.

I posti riservati ai possessori del contrassegno invalidi sono caratterizzati da segnaletica orizzontale di colore giallo.

Il contrassegno che viene rilasciato è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale.

 Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell'invalido.

Solitamente il contrassegno ha una validità limitata nel tempo (contrassegno temporaneo): sulla certificazione medico legale rilasciata al momento della visita è indicata la data di “scadenza” del contrassegno. Alla data di scadenza, è necessario sottoporsi a nuova visita medico-legale, da prenotare con le medesime modalità.

Qualora non venisse indicata dal medico legale una data di scadenza (contrassegno definitivo), il contrassegno avrà validità di 5 anni e, alla scadenza dei 5 anni, in caso di ridotta capacità di deambulazione “permanente”, il successivo certificato medico potrà essere rilasciato dal medico di medicina generale ovvero dal pediatra di libera scelta (495/92 /dpr regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada).

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Piazza della Pace, 1, 26815, Massalengo (LO)

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: massalengo@cert.elaus2002.net

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso Piazza della Pace, 1,  26815, Massalengo (LO)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
  • Una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”)
  • certificato sanitario rilasciato dall’Azienda USL
  • Verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS).

Procedure collegate

Le prenotazioni per le visite “Certificazione per rilascio contrassegno per la sosta dei soggetti invalidi e/o portatori di handicap” possono essere effettuate presso i CUP territoriali.

Cosa si ottiene

Un apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.  

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta contrassegno disabili direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia

Telefono: 0371 480775 interno 2
PEC: massalengo@cert.elaus2002.net
Email: polizialocale@comune.massalengo.lo.it

Pagina aggiornata il 01/03/2024