Come affrontare il caldo estivo

Numero Verde Emergenza Caldo 800 008 300

19 luglio 2023

L’estate e il caldo intenso possono creare delle problematiche non indifferenti. Gli anziani e i bambini molto piccoli sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere cosa fare nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore.

Le ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Le condizioni di caldo estremo rappresentano un rischio per la salute in presenza di fattori di rischio che possono determinare una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridurre la possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi.

I soggetti a rischio

Si definiscono sottogruppi a rischio:

• le persone anziane
  • i neonati e i bambini piccoli
  • le donne in gravidanza
  • le persone con malattie croniche (in particolare malattie polmonari, cardiovascolari, diabete, malattie neurologiche come il morbo di Parkinson e le demenze)
  • le persone con disturbi psichici gravi
  • le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti
  • le persone che assumono regolarmente alcuni tipi di farmaci che possono aumentare il rischio di eventi avversi legati al caldo
  • le persone che fanno uso di alcol o droghe
  • la persona, anche giovane, che fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta
  • le persone con condizioni socio-economiche disagiate

Il sistema nazionale di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore e il Bollettino disagio da calore

E’ attivo per 27 città italiane, tra cui Milano, il Sistema nazionale di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore. Il sistema è attivo dal 15 maggio e consente di individuare, giornalmente e per i 3 giorni successivi, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute e assegnare uno dei 4 livelli di rischio per la salute della popolazione:

Livello 0 Livello 0 - Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione

Livello 1 Livello 1 - Pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore

Livello 2 Livello 2 - Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili

Livello 3 Livello 3 - Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi

Per conoscere il livello di rischio di Milano puoi consultare la pagina dedicata dal Ministero della Salute
Per consultare i consigli associati a ciascun livello di rischio puoi consultare la sezione dedicata

Per gli altri Comuni di ATS, si farà riferimento al Bollettino “Disagio da calore - Humidex “ reso disponibile da ARPA Lombardia nella sezione Meteo, dal lunedì al sabato compreso, a partire dal 1° giugno fino al 15 settembre.

Ciascuno dei tre giorni considerati da ogni bollettino è qualificato con uno di cinque livelli crescenti di disagio:

• livello 1: le condizioni climatiche previste non sono associate a disagio;
  • livello 2: le condizioni climatiche previste sono associate a disagio è lieve;
  • livello 3: le condizioni climatiche previste sono associate a disagio è moderato;
  • livello 4: le condizioni climatiche previste sono associate a disagio è forte;
  • livello 5: le condizioni climatiche previste sono associate a disagio è molto forte

Per consultare il bollettino di ARPA Lombardia vai alla pagina dedicata

ATS e gli Enti Locali del territorio

Consulta i consigli e le pubblicazioni su come affrontare il caldo estivo sul sito di Regione Lombardia e del Ministero della salute

Conosci le ultime raccomandazioni del Ministero della Salute alle Regioni su come fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire gli effetti delle ondate di calore che si stanno susseguendo in queste settimane.

Ufficio Segreteria

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia