ATTENZIONE: Sospetto caso di West Nile a Massalengo! ❌🦟🦟🦟❌

21 agosto 2023

Buongiorno, nel fine settimana abbiamo avuto, direttamente dai familiari della persona risultata positiva, notizia di un primo caso di West Nile sul territorio, in attesa di ricevere comunicazione ufficiale da Ats (Il Sindaco stamane ha personalmente contattato la direzione) e di dover fare un intervento di disinfestazione dedicato nella zona coinvolta, vi chiediamo di attuare tutte le misure preventive a tutela della vostra salute.

*VIRUS WEST NILE: ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTROLLO*

Per contrastare più efficacemente la proliferazione delle zanzare e la diffusione del virus, è importante applicare anche nelle proprietà private alcune utili misure di prevenzione, tra cui:

🔘 eliminare tutti i ristagni di acqua, nei giardini, sui balconi, nelle cantine, etc;

🔘assicurare la chiusura di tutti i contenitori (secchi, bidoni, etc.) che si trovano all’aperto;

🔘svuotare i sottovasi e gli annafiatoi, dove l’acqua piovana potrebbe accumularsi;

🔘eseguire frequenti sfalci dell’erba nei giardini;

🔘ridurre, nei limiti del possibile, gli annaffiamenti;

🔘 mantenere in efficienza le grondaie e i tombini nei cortili, da trattare periodicamente con prodotti antilarvali;

🔘 eseguire cicli di trattamenti adulticidi.

L'ultimo intervento comunale su piazze, parchi e aiuole pubbliche è stato eseguito mercoledì 16 agosto.

Qui il calendario degli interventi: https://comune.massalengo.lo.it/.../disinfestazione...

Ufficio Segreteria

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia