Indagine sulle famiglie degli studenti

Indagine, svolta da Istat, sulle famiglie degli studenti con disabilità; è una rilevazione diretta che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.

22 mag 2024

Chi risponde:

L'indagine riguarda due campioni casuali di circa 20.000 famiglie ciascuno, con bambini/ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni distribuiti su tutto il territorio nazionale, rispettivamente con e senza disabilità. Risponde al questionario un genitore del minore o un adulto che svolge il ruolo genitoriale.

Come vengono scelte le famiglie:

Le famiglie e i ragazzi vengono estratti con criterio di scelta casuale dalle Liste anagrafiche comunali e dal registro delle persone con disabilità, in modo da ottenere due campioni statisticamente rappresentativi della popolazione residente rispettivamente con e senza disabilità.

Alcuni giorni prima dell'intervista viene inviata alle famiglie estratte nel campione una lettera a firma del Presidente dell'Istat in cui viene presentata l'indagine e riportate le informazioni sulle modalità di somministrazione del questionario.

Qual è il periodo di rilevazione:

La rilevazione si svolgerà tra maggio e ottobre del 2024.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Istat

Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe e Protocollo

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia