Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe e Protocollo

L'Ufficio si occupa di si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Immagine principale

Competenze

L'ufficio Demografico, Anagrafe e Protocollo si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
L'Ufficio verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati di residenza e la carta d'identità.
L'ufficio, per ultimo, cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì 9:30 - 12:30

Mercoledì 15:00 - 17:00

Venerdì 9:30 - 12:30

Sabato 9:00 - 12:00

Persone

Casimira Roderi

Amministrativo

Immagine della persona

Giorgio Fogliani

Amministrativo

Immagine della persona

Servizi collegati

Rilascio documenti d’identità
Anagrafe e stato civile

Rilascio documenti d’identità

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (CIE) e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al po (...)

Pratiche di cambio di indirizzo
Anagrafe e stato civile

Pratiche di cambio di indirizzo

E' possibile fare un cambio di residenza senza andare fisicamente all'anagrafe, basta avere un'identità digitale.

Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà
Anagrafe e stato civile

Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento, sottoscritto dall’interessato, con cui si possono attestare numerose situazioni riferite a se stessi o ad altri soggetti, delle qu (...)

Autentiche di fotocopie e di firme
Anagrafe e stato civile

Autentiche di fotocopie e di firme

L’autenticazione attesta la conformità tra un documento originale e la sua riproduzione in una o più copie. Per ottenerla bisogna presentare il documento originale e le copie da autenticare.

Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte
Anagrafe e stato civile

Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte

Nel caso di decesso occorre compiere, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dov’è avvenuto l’evento, la dichiarazione di morte entro 24 ore dall’evento.

Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita
Anagrafe e stato civile

Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita

La dichiarazione relativa ad una nuova nascita può essere fatta presso il Comune di nascita, presso il centro di nascita o presso il Comune di residenza dei genitori.

Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell’albo comunale. per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni
Anagrafe e stato civile

Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell’albo comunale. per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relativi registri
Anagrafe e stato civile

Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relativi registri

Il matrimonio in forma civile deve essere celebrato davanti all'ufficiale di stato civile nello spazio individuato dal Comune dove si celebra.

Riconoscimento di figli naturali
Anagrafe e stato civile

Riconoscimento di figli naturali

Il riconoscimento è un atto con il quale i figli naturali (ora figli nati fuori del matrimonio) possono essere riconosciuti dalla madre o dal padre o da entrambi, separatamente o congiuntamente, a (...)

Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome
Anagrafe e stato civile

Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome

E’ la possibilità per il cittadino di cambiare o modificare il proprio cognome e/o nome o aggiungere un altro cognome o altro nome.

Iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta
Anagrafe e stato civile

Iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occ (...)

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello
Anagrafe e stato civile

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.

Iscrizione all’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi
Anagrafe e stato civile

Iscrizione all’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi

In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore; l’Albo viene predisposto sulla base degli elettori che abbiano presentato volontariamente app (...)

Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento
Anagrafe e stato civile

Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento

La tessera elettorale è un documento tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono far valere il proprio diritto di voto. Viene rilasciata dal Comune in cui il cittadino è iscritto al (...)

Tumulazione-estumulazioni
Anagrafe e stato civile

Tumulazione-estumulazioni

La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 or (...)

Sede principale

Municipio di Massalengo

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia

Telefono: 0371480775
Email: protocollo@comune.massalengo.lo.it
Municipio di Massalengo

Contatti

  • Telefono: 0371 480775 interno 1
  • Email protocollo: protocollo@comune.massalengo.lo.it
  • Email demografici: demografici@comune.massalengo.lo.it
  • PEC: massalengo@cert.elaus2002.net

Ulteriori informazioni

Si consiglia di prendere appuntamento tramite Agenda Smart

Con l’ANPR i cittadini possono verificare i dati anagrafici e fruire di alcuni servizi anagrafici, attraverso il collegamento online con il comune di competenza

ANPR - Anagrafe Nazionale

 

Pagina aggiornata il 07/09/2023