Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento

Servizio attivo

La tessera elettorale è un documento tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono far valere il proprio diritto di voto. Viene rilasciata dal Comune in cui il cittadino è iscritto alle liste elettorali.

A chi è rivolto

Ai cittadini che richiedano il duplicato o il rinnovo della Tessera Elettorale per deterioramento, furto o esaurimento.

Descrizione

La tessera elettorale è un documento tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono far valere il proprio diritto di voto.

Viene rilasciata dal Comune in cui il cittadino è iscritto alle liste elettorali (che, salvo casi particolari legati alle tempistiche del cambio di residenza, è quello di residenza), e sulla stessa è indicata la sezione elettorale cui il cittadino è assegnato come elettore.

Il cittadino ha la possibilità di richiedere il Duplicato o il Rinnovo della Tessera Elettorale, per deterioramento, furto o esaurimento.

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'ufficio elettorale del comune rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell'interessato di apposita domanda e consegna dell'originale deteriorato.

 In caso di smarrimento o furto, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

Su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto.”

Come fare

E' possibile richiedere il duplicato o rinnovo della Tessera Elettorale compilando il modulo allegato a fondo pagina in tutte le sue parti.

Cosa serve

  • Modulo compilato in tutte le sue parti
  • Documento di identità
  • Ove l’emissione della tessera veda la sostituzione di una tessera ancora in possesso del cittadino (in quanto del vecchio Comune di residenza, deteriorata o con gli spazi esauriti) è opportuno recare con sé la precedente tessera.

Cosa si ottiene

Il duplicato o il rinnovo della tessera elettorale.

Tempi e scadenze

La tessera elettorale potrà essere altresì emessa dietro richiesta di un duplicato in caso di deterioramento, furto, smarrimento ovvero per l’esaurimento degli spazi disponibili, nei periodi che saranno comunicati sul sito web comunale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe e Protocollo

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia

Telefono: 0371 480775 interno 1
Email protocollo: protocollo@comune.massalengo.lo.it
Email demografici: demografici@comune.massalengo.lo.it
PEC: massalengo@cert.elaus2002.net
Municipio di Massalengo
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/03/2024