Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà

Servizio attivo

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento, sottoscritto dall’interessato, con cui si possono attestare numerose situazioni riferite a se stessi o ad altri soggetti, delle quali si è direttamente a conoscenza.

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, anche residenti in altri Comuni:

  • italiani e dell'Unione Europea;
  • extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, ma solo se i dati e i fatti possono essere verificati presso soggetti pubblici italiani e per quelle materie per le quali esiste una convenzione tra l’Italia e il loro Paese di provenienza.

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento, sottoscritto dall’interessato, con cui si possono attestare numerose situazioni riferite a se stessi o ad altri soggetti, delle quali si è direttamente a conoscenza. Quanto dichiarato non deve già essere in possesso delle Amministrazioni Pubbliche e non può essere attestato con l’autocertificazione.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, non può contenere:

  • manifestazioni di volontà, quali deleghe configuranti una procura, autorizzazioni, rinunce,  mandati, accettazioni, impegnative, assensi, liberatorie, giuramenti, garanzie, ecc.
  • promesse di adempimenti futuri
  • la costituzione di rapporti giuridici di diritto privato, o la loro  modificazione o estinzione
  • contratti, che rientrano nella esclusiva competenza del notaio.

Per questi atti è necessario rivolgersi ad un notaio.

Come fare

Compilando il modulo di dichiarazione sostitutiva o cliccando sul tasto "Richiedi il servizio".

Cosa serve

Compilare il modulo di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: i moduli, a seconda dei casi specifici, sono in allegato o ritirabili presso il Comune

Cosa si ottiene

Modulo di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Tempi e scadenze

La Dichiarazione sostitutiva può essere sempre presentata al Comune.

Costi

Nessun costo per presentare una dichiarazione sostitutiva.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe e Protocollo

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia

Telefono: 0371 480775 interno 1
Email protocollo: protocollo@comune.massalengo.lo.it
Email demografici: demografici@comune.massalengo.lo.it
PEC: massalengo@cert.elaus2002.net

Pagina aggiornata il 01/03/2024