Iscrizione all’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi

Servizio attivo

In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore; l’Albo viene predisposto sulla base degli elettori che abbiano presentato volontariamente apposita domanda.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che desiderano svolgere le funzioni di scrutatore elettorale.

Descrizione

In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore; l’Albo viene predisposto sulla base degli elettori che abbiano presentato volontariamente apposita domanda.

Come fare

Per poter fare domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori è necessario:
· essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
· avere età compresa tra i 18 ed i 70 anni
· essere in possesso del diploma di licenza media inferiore
· non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti ; delle Forze armate in servizio ; medici provinciali, Ufficiali sanitari e medici condotti ; Segretari Comunali e dipendenti dell’Ufficio Elettorale comunale.

Cosa serve

Presentare domanda apposita o cliccare sul pulsante "Richiedi il servizio".

Cosa si ottiene

Iscrizione albo scrutatori di seggio volontari

Tempi e scadenze

Entro il mese di Novembre di ogni anno è possibile fare domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori volontari presentandosi presso l’Ufficio elettorale del Comune. Le domande vengono vagliate dalla Commissione Elettorale Comunale che valuta l’esistenza dei requisiti e provvede ad inserire i nominativi nell’apposito Albo.
Può essere cancellato dall’Albo chi, avendo già svolto le funzioni di scrutatore, presenti la richiesta di cancellazione entro il mese di dicembre all’Ufficio Elettorale per comprovati e validi motivi.

Costi

L’iscrizione all’Albo è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione all’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici, Anagrafe e Protocollo

Piazza della Pace 1, Massalengo, Lodi, Lombardia, 26815, Italia

Telefono: 0371 480775 interno 1
Email protocollo: protocollo@comune.massalengo.lo.it
Email demografici: demografici@comune.massalengo.lo.it
PEC: massalengo@cert.elaus2002.net

Pagina aggiornata il 01/03/2024